La ricerca informativa e la ricerca del lavoro sono impegnativi in termini di tempo e di energia. L’attesa per trovare occupazione è proporzionale (oltre al tipo di professione che cerchi, al livello di competenze ed esperienza che possiedi e alla fortuna) al numero di ore che dedichi a questa attività, e a come la svolgi. La parola d’ordine quindi è organizzazione: del tuo spazio, del tuo tempo e delle informazioni che raccogli.
Lo spazio
Per prima cosa, creati uno spazio di lavoro in cui puoi eseguire le tua attività senza essere disturbato. Può essere la scrivania in camera tua o qualsiasi altro posto della casa in cui le persone che vivono con te non mettono mani e “bocca”. L’area di lavoro deve essere provvista di telefono e di tutto il materiale che ti serve per la ricerca, dalle buste da lettera alla cucitrice, dalla penna ai biglietti di ringraziamento. E tienila in ordine, in modo da poter trovare facilmente tutto quello che cerchi.
La gestione del tempo
Come non esiste una giornata di 25 ore, non esiste nemmeno una ricetta universale per organizzare il proprio tempo (un tipo di organizzazione può andare bene per una persona ma non per un’altra). Ci sono però alcune indicazioni che possono essere di aiuto.
- Definisci una quantità di tempo da dedicare alla ricerca (ad esempio tre ore al giorno) e distribuiscilo nell’arco della settimana. Questo ti permette di dare sistematicità all’attività, e di garantire un impegno giornaliero per portarla a termine.
- Fissa l’orario dedicato alla ricerca in modo flessibile, in base alle attività che devi svolgere. L’orario deve tenere conto degli appuntamenti, del tempo che ti occorre per portare a termine un compito, degli orari di apertura di uffici, biblioteche, ecc.
- Utilizza un’agenda settimanale in cui segnare le cose da fare, in modo da ottimizzare l’attività di ricerca e avere chiaro cosa fare, quando, dove ed entro quale scadenza. Scrivici tutto quello che devi fare, segnalo sotto la data precisa e barralo a matita quando l’hai fatto. Pianifica le attività di settimana in settimana in modo da mantenerti sempre attivo.
- Colloca i compiti più spiacevoli, quelli che di solito tendi a rimandare, all’inizio della giornata, altrimenti si trasformano in un fattore di preoccupazione che influenzano negativamente le altre cose da fare.
- Lascia spazio nell’arco della giornata e della settimana alle attività piacevoli del tempo libero che ti rilassano e ti ricaricano. Evita lo stress da troppo lavoro (è paradossale procurarselo senza un’occupazione!).
Organizzare le informazioni
Durante la ricerca avrai a che fare con una miriade di informazioni raccolte da libri, riviste, giornali, internet, interviste, ecc.. L’organizzazione è fondamentale se non vuoi soccombere. Ecco alcuni strumenti che ti possono essere d’aiuto:
- Blocco degli appunti tascabile, da portare sempre in giro e in cui trascrivere annotazioni importanti per la ricerca, ad esempio indirizzi, nome di un contatto fornito da una persona, titolo di una rivista da consultare, ecc.
- Raccoglitore ad anelli in cui inserire, in buste plastificate trasparenti, articoli, fotocopie, annunci di lavoro, opuscoli, ecc. suddivisi per argomento o tipologia, con la data a la fonte dell’informazione.
- Rubrica telefonica in cui trascrivere tutti i contatti e gli indirizzi utili con il relativo numero di telefono e la fonte.
- Agenda in cui scrivere tutte le attività da svolgere e quelle svolte (annotando con precisione la data).
- Cartella da portare ai colloqui in cui inserire copia del curriculum, di eventuali pubblicazioni, di ricerche o di quanto può essere utile mostrare al datore di lavoro.
Durante la ricerca del lavoro inoltre fai una fotocopia di tutto quello che spedisci (curriculum, lettera di accompagnamento, nota di ringraziamento, ecc. ), annota ai margini la data di invio e riponilo in una cartella appropriata. In qualunque momento potrai sapere cosa hai spedito, quando e a chi.
Altri strumenti utili
Il computer e la segreteria telefonica sono altri strumenti molto utili per la ricerca. Possedere il computer significa poter svolgere molte attività a casa con un risparmio di tempo ed energia. Oltre all’accesso a internet, il computer ti permette di gestire una grande quantità di informazioni, come 100 versioni diverse del tuo curriculum o un database con migliaia di indirizzi di aziende e contatti. Se non lo possiedi, cerca un amico disponibile che te lo faccia usare, concorda l’orario in modo che non intralci i suoi impegni, e salva tutti i documenti su di un floppy disk che porterai sempre con te.�
La segreteria telefonica invece è fondamentale per non perdere messaggi importanti e occasioni di lavoro. Registra un messaggio breve, chiaro e professionale in cui inviti a lasciare nome, numero di telefono e dici che richiamerai al più presto (e lo farai!).
Nella guida Trova il tuo lavoro trovi schede da fotocopiare per organizzare le informazioni.