Ricerca del lavoro 2.0

La ricerca del lavoro può risultare una esperienza lunga e frustrante. Le teorie sulla “job search” che stanno alla base delle metodologie di career coaching evidenziano come purtroppo la capacità di trovare lavoro non venga implementata nel soggetto che attraverso una serie di azioni scarsamente integrate e finalizzate, causate anche da uno scarso accesso alle informazioni e da una carente ricerca preliminare in grado di garantire maggiormente la realizzabilità del proprio progetto professionale.

Contenuti della formazione

I diversi modi di incontro tra offerta e domanda di lavoro, e relativi approcci di ricerca del lavoro: la loro efficacia relativa, i vantaggi e gli svantaggi e l’impegno richiesto da ogni metodologia

Internet, recruiting e ricerca del lavoro: motori di ricerca, siti dedicati al reclutamento, e social network

Le domande tipiche del colloquio di selezione

Obiettivi della formazione

Facilitare la comprensione del funzionamento del mercato del lavoro locale e nazionale, e in particolare il ruolo dell’informazione imperfetta e del mercato del lavoro nascosto

Saper rispondere alle obiezioni tipiche, alle domande stereotipe e convinzioni limitanti sui dati del mercato del lavoro, sulla situazione occupazionale, sulla ricerca del lavoro e sul colloquio di selezione

Rendere consapevole il cliente delle diverse tecniche di ricerca (passive e attive) e del loro diverso valore strategico e funzionamento operativo

Quando e come utilizzare le tecniche passive di ricerca: annunci, inserzioni, banche dati, siti e motori di ricerca, social network

Conoscere limiti e possibilità di potenziare l’utilizzo del CV, della lettera di presentazione e di autocandidatura, il mailing

Quando e come utilizzare le tecniche attive di ricerca e l’attività di networking finalizzata alla ricerca del lavoro.

Organizzare esercitazioni, simulazioni e role-playing per fare acquisire al cliente padronanza nell’uso della telefonata, della lettera, della richiesta di colloquio

Condurre il cliente a preparare ed esercitare una autocandidatura efficace

Essere in grado di fare esercitare il cliente sulla padronanza degli elementi verbali e non verbali della comunicazione durante il colloquio di lavoro

Formare il cliente alle tecniche base di negoziazione applicate ai processi di reclutamento del personale e al colloquio di selezione

Concludere la sessione di career coaching concordando  obiettivi a breve e medio termine e  impostando il lavoro individuale successivo e il lavoro personale che il cliente deve svolgere tra una sessione e l’altra di coaching

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