DONNA SUMMER “She Works Hard For The Money” dall’album “She Works Hard For The Money” pubblicato il 10 Maggio del 1983
Su LaDonna Adrian Gaines, in arte Donna Summer, c’è stato un bel po’ di chiacchiericcio. Regina della disco fine anni 70, viene sbeffeggiata perchè pare non sia sua l’ugola al servizio dei brani. Domina il mondo con un brano di 7 minuti che poi diventa manifesto gay e pare che lei sia contro gli omosessuali. Altro che regina, sembrava il prototipo dell’usurpatrice di trono. Lei però regalmente se ne frega e procede imperterrita anche negli ottanta e anzi, rincara la dose, spopolando nel 1983 con questo pezzo che altro non è se non un ode alla figura (molto eighties) della donna in carriera. “Lei lavora duro per il denaro, così duro dolcezza, che faresti meglio a trattarla bene”. Uno legge il primo verso e pensa a qualcosa di femminil/dominante, poi invece lady disco ci spiega che si tratta di lavoro quello vero:
“Son le nove in punto e lei già è pronta ed attende suoni l’ora. Ed è sempre così bella mentre aspetta la sua clientela”
Il dubbio rimane ma lei ci tiene a mostrar attributi da businesswoman:
“E’ un sacrificio lavorare giorno dopo giorno, per un paga che basta a malapena per l’affitto e le bollette, ma ne val la pena, anche solo per sentirsi libere”
Sul finale c’è l’apoteosi dell’emancinazione:
“Non si venderà mai, non lo farà per nessun dollaro in più. Lei lavora duro!”
Ben prima che Melanie Griffith facesse girar la testa ad Harrison Ford, era già tutto scritto.
Marco Ghiotto scrive e insegna musica. E’ autore di PopLife