Se avete a che fare con imprenditori, o capi, non è detto che sappiano condurre al meglio loro stessi il colloquio. Aiutateli. Non si tratta di condurre voi il colloquio o di essere direttivi, ma di fare in modo che abbiano l’occasione di ascoltare quello che voi volete sappiano di voi, riportando la conversazione su quanto sapete che può essere importante per loro.
Come fare?
– mantenete l’attenzione sul selezionatore: è la cosa più importante. Non ascoltate i vostri pensieri o frugate tra le vostre emozioni: ascoltate solo quella persona. Per questo è importante prepararsi prima: quello che dovete dire lo saprete già.
– ascoltate, ma riportate gentilmente e fermamente la conversazione sui temi che vi interessano se capitasse che la cosa vada fuori tema
– chiedete un feedback e rilanciate le domande lungo lo svolgimento della conversazione per mantenere l’attenzione sulla questione: il selezionatore si sta facendo una idea chiara sul fatto che le vostre capacità e la vostra motivazione sono quello che stanno cercando?
Gli autori
100 brevi lezioni di psicologia
Corsi e formazione
I nostri questionari di bilancio delle competenze
Facebook
Amministrazione