Commenti

  • “Trova il lavoro che piace”, ottimo seminario per l’orientamento sia collettivo sia individuale; un’ottima occasione mancata per chi non vi ha partecipato! 😉
    Ottimi i contenuti per la loro completezza ma anche per la loro semplicità nell’applicazione e nella comprensione.
    Uno strumento utilizzabile da subito per un operatore dell’orientamento alle prime armi che punta a divenire un buon consulente; un ottimo strumento anche per un consulente d’orientamento senior che può inserirlo nella propria “cassetta degli attrezzi”.
    La sua semplicità nasce proprio perché ideato per un pubblico “inesperto”: la persona che sta cercando lavoro.
    Per questo motivo può diventare un valido alleato per chi fa orientamento al lavoro, nelle scuole, nelle università e a livello professionale.
    Il conoscere se stessi, il conoscere il mercato del lavoro, il conoscere tecniche di ricerca attiva del lavoro diventano, con “Trova il lavoro che piace”, di facile utilizzo e una base per approfondirli e utilizzarli al meglio per la propria ricerca.
    Questo seminario mi è piaciuto molto anche perché si è arricchito del contributo di consulenti d’orientamento esperti, partecipanti al seminario, che si sono confrontati costantemente con Gianluca Antoni e Nicola Giaconi.
    Insomma, tre giornate piene, ricche di interventi e contenuti che hanno legato in modo stretto lo strumento “Trova il lavoro che piace” con la realtà attuale dell’orientamento e del mercato del lavoro.
    Non posso che ringraziare ancora tutti i partecipanti del seminario, Nicola e Gianluca per la disponibilità e per l’occasione che mi hanno dato.
    Alla prossima edizione!
    – Marco C. – (Roma)
  • “Quei tre giorni passati insieme sono stati veramente intensi, piacevoli, costruttivi e l’informalità che vi ha contraddistinto ha reso i contenuti, che io immaginavo noiosi, stimolanti e soprattutto concreti. Per me sarà un lavoro nuovo con tutte le incognite connesse, ma se la buona partenza è indicativa di un buon percorso ho buone prospettive. L’ adrenalina è salita e questo grazie a Gianluca, Nicola, e a tutti i compagni di questo percorso.”
    – Alessandro E.- (Bolzano)
  • “Davvero scandaloso poter pensare che il lavoro che si deve fare possa essere prima di tutto fonte di piacere. Davvero inusuale. Infatti è talmente spiazzante da diventare semplice. E le cose semplici e spiazzanti sono poi quelle che funzionano. Geniale. Un approccio concreto, forte e appassionato come chi lo ha “confezionato” in un seminario interessante e coinvolgente. Attraverso la sperimentazione ed il confronto mai banale si entra nel meccanismo che ti permette di legittimare le tue passioni, sfidandoti a scovarle e a lasciarti guidare da esse verso il “lavoro che piace”. Raramente in occasioni simili, mi è capitato di  incontrare insieme forma e sostanza, ma questa volta le ho trovate: una forma “calda” e leggera che veicola e contiene una sostanza tutt’altro che banale, una formula efficace per partire con il piede giusto e proseguire, da soli o accompagnati, nel tentacolare mercato del lavoro, come esploratori, ma con tutti i consigli giusti in tasca e la voglia di essere appassionati che sostiene il passo. Grazie mille. ”
    – Angelo S.- (Torino)
  • “Credevo di essere una persona “molto attiva e fin troppo dinamica” prima di conoscervi!… questo è quello che gli inglesi definiscono “work efficient”… Grazie per aver dato a tutti noi la possibilità di conoscervi e di conoscerci.”
    – Concetta F.- (Benevento)
  • “E’ sorprendente quanta ricchezza umana si sia incontrata in un luogo in poche ore! La ‘bellezza’ di questo corso – e penso ai tanti corsi che frequento con colleghi e collaboratori – è che ognuno di noi lo ha scelto e lo ha voluto in libertà e consapevolezza. Sento spesso delle presentazioni in cui si dice:”seguo questo corso, perché il mio dirigente mi ha costretto…” e, fra me e me, rifletto come queste frasi siano una richiesta di de-responsabilizzazione (non chiedetemi di contribuire, io subisco), che leggo come rinuncia alla dignità della persona. Il nostro incontro è stato un fiorire di entusiasmo e di condivisione che ha valorizzato l’apprendimento. Vorrei dare ai miei alunni il segnale di come questa sia la misura del loro vivere a scuola: lasciarsi coinvolgere in un’avventura fatta di stimoli e di sfide… e di modelli positivi per scoprire la propria dignità di persona. La chiarezza e la concretezza che ho trovato nel vostro modo di lavorare è la strada da seguire con i giovani, stanchi di parole. Credo fermamente che, comunque, ogni passo, ogni apprendimento, ogni progresso, nella vita e nel lavoro, passi attraverso la relazione e il confronto (anche per  i non “sociali”). Grazie, anche,  per avermi permesso/costretto ad occuparmi esclusivamente di questioni piacevoli per tre giorni interi!!!!! E’ stato terapeutico!!!!! E’ banale, ma avrei pronto lo slogan: “Trovare il lavoro che piace” ci rende migliori! ”
    – Cornelia B.- (Parma)
  • “Ho vissuto i tre giorni del seminario in modo molto stimolante, mi sono chiarito molti dubbi e sopratutto ho incontrato persone come voi, Gianluca e Nicola, molto preparate e con idee che trovo assolutamente innovative sulla ricerca del lavoro. Da poeta e burattinaio ho però trovato che potreste migliorare la presentazione. Quando organizzo degli eventi cerco di mettere di solito in momenti faticosi delle attività (alzarsi in piedi e ripetere insieme qualche frase fondamentale, far mimare qualche attività ad un piccolo gruppo, ecc…)  o delle emozioni (canzoni, poesie, storie, aneddoti) che liberino il cervello per poi riprendere più uniti e freschi. Penso che a due psicologi come voi non manchino le idee da realizzare… Il responsabile di ASPHI mi ha già preparato uno spazio in una riunione operativa per presentare questa mia esperienza nella riunione dei responsabili di tutti i settori e di tutte le sedi della mia Fondazione. Grazie anche a tutti i partecipanti con i quali ci siamo subito intesi ed è stato molto bello lavorare insieme. ”
    – Giuseppe P.- (Bologna)
  • “Approfitto per rimandarvi la piacevolezza di questo incontro, condito da una sorprendente ed efficace semplicità. Utilizzerò il metodo nel mio lavoro e nella mia ricerca personale. Una frase che mi è rimasta impressa: di non rimanere soli nella ricerca.”
    – Margherita T.- (Roma)
  • “Ringrazio tutti per la meravigliosa esperienza di formazione, oggi mi sento piena di informazioni idee , ho già iniziato a tartassare il mio responsabile con tutte le cose che si potrebbero fare e programmare. Mi sento ricaricata, ho fatto un pieno di energia. ”
    – Mattea C.- (Rovigo)
  • “Tre giornate volte all’apprendimento di un metodo pratico ed intuitivo attraverso la sperimentazione dello stesso su di sé, immersi in un clima sereno, amicale che stimola la continua condivisione delle esperienze… cosa chiedere di più?”
    – Elisa S.- (Ancona)
  • “Grazie a tutti per l’esperienza, per aver condiviso con me la fatica e la grande fortuna di fare orientamento, la bellezza del lavorare con le persone e crescere insieme, la voglia di capire e scoprire, la voglia di fare un passo indietro e il quadruplo in avanti…”
    – Cristina C. – (Torino)
  • “…un seminario frizzante, ricco di spunti e contenuti da…..rubacchiare…… per coloro ai quali, come a me, piace il semplice ma efficace. fa piacere conoscere persone che posseggono l’umile desiderio di trasmettere sapere. GRAZIE”
    – Tatiana M. – (Bolzano)
  • “Il seminario è stato molto utile e pratico e ha soddisfatto le mie attese. Anche il metodo di lavoro è stato molto efficace. In tre giorni abbiamo lavorato intensamente, ma serenamente, favoriti da un clima informale, accogliente e distensivo, che ci ha permesso anche di condividere esperienze, sogni e aspirazioni.�
    Il seminario in sé e i due formatori, così come i colleghi che hanno frequentato il corso, mi hanno offerto tanti nuovi spunti per il lavoro che quotidianamente svolgo con i giovani. Sono molto soddisfatta anche del materiale distribuito, molto pratico e funzionale, che credo mi sarà molto utile nel futuro per le mie attività di orientamento. Tre giorni davvero proficui!!!!!”
    – Paola I. – (Reggio Calabria)
  • “Cari amici, mi fa piacere rivolgervi un saluto e un pensiero all’indomani del seminario…. ogni giorno può rivelarsi il primo giorno di una nuova vita! La sede scelta, la collocazione in città, l’aria primaverile, il gruppo di noi partecipanti – piccolo! – hanno reso queste tre giornate davvero deliziose, uno stacco, una pausa inaspettata e insperata. E’ stato bello l’incontro con voi, in una assoluta informalità. Nondimeno gli spunti professionali sono stati numerosi e arricchenti. Insomma: una esperienza calda e accogliente, tre belle giornate!”
    – Andrea S.- (Milano)
  • “… vorrei ringraziare tutti voi per le tre belle giornate di Milano, ricche di contenuti ma anche di serenità e di umanità. … che bello sarebbe se tutti i seminari fossero così!”
    – Simona L.- (Milano)
  • “Compimenti a tutti e due, Gianluca e Nicola per il seminario che si è svolto a Senigallia. Penso che abbiate esposto gli argomenti in modo molto interessante e chiaro basandovi sulla vostra esperienza diretta sul campo, che secondo me è sempre la maniera più efficace.”
    – Carla G. – (Senigallia, AN)
  • “Ho partecipato al seminario di Trovare il lavoro che piace tenutosi a Senigallia a fine maggio e ci tengo a dire che l’esperienza è stata veramente positiva, non solo perchè mi ha fornito degli strumenti utili e pratici da utilizzare nel mio lavoro (un’associazione no profit che si occupa di orientamento e affiancamento alla ricerca lavorativa con diverse fasce di utenza), non solo perchè finalmente ho imparato cos’è il bilancio di competenze, di cui tutti parlano ma ben pochi hanno veramente idea di cosa si tratti, ma anche perchè mi ha aiutata a rendermi conto di quanto la mia stessa visuale fosse ristretta sul mondo del lavoro e di quanto io stessa mi lasciassi scoraggiare dagli stessi pregiudizi che affossavano miei utenti. Sono tornata al mio lavoro più carica e motivata e, nonostante la mia formazione come psicologa del lavoro, con un’idea decisamente più chiara di cosa significhi fare orientamento (e i risultati li ho visti subito).”
    – Chiara R. – (Milano)
  • “Ho trascorso tre giornate intense, ricche di emozioni, di spunti di riflessione sulla mia stessa vita. Ho potuto rendere maggiormente chiara la strada professionale che desidero intraprendere. Voi mi avete dato degli efficacissimi strumenti che con gioia suggerirò alle persone che come me vogliono scoprire veramente la propria mission. Grazie di cuore.”
    – Cristina S.- (Urbino)
  • “Tre giorni speciali trascorsi a Senigallia in un’atmosfera che preannuncia il calore e la libertà estiva. I nostri orientatori: Gianluca Antoni e Nicola Giaconi, due persone diverse, speciali entrambe, che si completano a vicenda. Gianluca: sguardo limpido, intenso, sincero che riesce a metterti a tuo agio, a rendere l’ambiente accogliente, piacevole e con la capacità oratoria rassicurante del buon parroco di campagna che ha una parola buona e di conforto per ogni suo parrocchiale (si è scoperto in seguito che da adolescente voleva fare il prete, fortunatamente la vocazione non è mai arrivata). Nicola: diretto, introspettivo, essenziale…..la persona giusta per scuoterti da incertezze e falsi indugi. Sono riusciti a creare un buon spirito di gruppo, a farci venire fuori con la nostre problematiche e i nostri dubbi senza inutili timidezze, ad aiutare alcuni disorientati (tra cui io) a capire meglio quello che vogliono veramente dalla vita mettendo da parte le solite paure quotidiane che tanto ostacolano le nostre azioni. “I veri nemici di noi stessi siamo noi” e loro ci hanno dato un aiuto e delle armi in più per sconfiggere le nostre paure personali e forse in futuro per dare anche noi un contributo agli altri!!!”
    – Daniela S.- (Rimini)
  • “GRAZIE A VOI …! E’ STATO BELLO partecipare : un corso che coinvolge mente, cuore e corpo. Pensavo di portarmi a casa soprattutto conoscenze, strumenti e invece mi sono portata anche la simpatia di quanti vi hanno partecipato. L’ORIENTAMENTO percorso esistenziale, MA ANCHE LA FORMAZIONE è un momento ESISTENZIALE se i formatori oltre che molto preparati sono persone “ricche” dentro. Un percorso formativo snello, molto efficace e concreto. È stato arricchente sia da un punto di vista professionale che personale. Ho raccolto idee, strumenti e anche valori.”
    – Elisa P.- (Vicenza)
  • “Grazie, sono stati tre giorni davvero intensi belli e costruttivi! Solitamente esco dai corsi con una gran confusione in testa, che sicuramente è positiva; questa volta, rispetto alle tematiche che abbiamo trattato, quella fase l’avevo già attraversata e quindi la sensazione finale è stata quella d’immensa carica e motivazione che mi avete trasmesso! Ecco perchè se dovessi esprimere un commento al corso da mettere sul sito, suggerirei comunque di fare questo corso….a chi deve ancora addentrarsi nei temi, per confondersi (positivamente) le idee e a chi vuole approfondire le proprie conoscenze, per toccare con mano la forza motivante di questa esperienza!”
    – Fabrizia V.- (Arezzo)
  • “Vorrei rinnovarvi i miei complimenti per l’ottimo lavoro svolto nei giorni scorsi, mi è piaciuto molto ma soprattutto sono stata davvero bene.”
    – Luisa C.- (Jesi, AN)
  • “Volevo farvi i complimenti per il corso, non capita spesso di andare via da una formazione così soddisfatti!”
    – Matteo S.- (Arezzo)
  • “Volevo ringraziarvi per la calorosa accoglienza e la proficua lezione di vita pratica che ci avete offerto. Essa ci consentirà di tranquillizzare i “disperati” in cerca di occupazione”.
    – Giancarlo S. – (Bergamo)
  • “Finalmente un corso semplice e pratico che ci permetterà di svolgere in modo completo il nostro lavoro di orientatrici dei Centri per l’Impiego.”
    – Martina e Stefania – (Affi, VR)
CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePin on PinterestShare on Tumblr

Lascia una risposta