I questionari di personalità sono prove che mirano a valutare le tue caratteristiche emotive e caratteriali e valutano le modalità di comportamento e di relazione nell’ambiente di lavoro. Vengono utilizzati dai selezionatori per costruire un profilo completo del candidato integrando i risultati con gli elementi emersi nel colloquio, nella somministrazione dei test psicoattitudinali, nella analisi grafologica e nelle prove di gruppo.
Essere sottoposto ad una batteria di un questionario di personalità significa dover rispondere a decine di items a riposta multipla in cui devi indicare la preferenza oppure il grado in cui ti senti descritto dall’affermazione proposta. A differenza dei test psicoattitudinali non esistono risposte giuste o sbagliate in quanto i questionari mirano a valutare i tuoi atteggiamenti, le tue preferenze e i tratti caratteriali che ti rendono una persona unica e diversa da tutte le altre. I risultati daranno un profilo della tua personalità in funzione di ciò che il questionario tende a rilevare, ad esempio il tuo livello di introversione, estroversione, energia, equilibrio emotivo, apertura mentale ecc. Il tuo profilo verrà delineato confrontando le risposte che hai dato per ogni tratto di personalità con la media di un campione di persone a cui è stato somministrato il test con le tue stesse caratteristiche di età, sesso e livello di istruzione. I tratti che emergeranno saranno quelli che si discostano dalla media del campione di riferimento.
La preparazione
Sebbene i questionari di personalità siano scale standardizzate costruite per misurare le tue caratteristiche personali, sappiamo che la personalità è qualcosa di molto più complesso che non può essere assolutamente racchiusa e valutata da un semplice test (per quanto costruito bene). In realtà la tue caratteristiche personali emergono soprattutto nel colloquio e nelle prove di gruppo. Il selezionatore questo lo sa. Ciò significa che puoi affrontare le prove con tranquillità, rispondere in maniera sincera alle domande senza cercare di andare a capire cosa il singolo item vuole indagare. Considera che i questionari hanno anche indici che misurano quanto tu sei sincero nelle risposta. Ti capiterà di dover rispondere più volte alle stesse domande, magari trasformate in negazione. È difficile quindi mentire.
L’unica vera preparazione e svolgere un accurato bilancio delle competenze che ti permetterà di conoscerti meglio ed essere più coerente nel rispondere alle domande.
- Nella guida Trova il tuo lavoro trovi i consigli ed esercizi utili per affrontare i questionari di personalità.