Le prove di gruppo mirano a valutare le tue capacità di lavorare in un team e alcuni tratti di personalità come la leadership, l’autonomia, la capacità di contatto, la creatività. Vengono utilizzate dai selezionatori per osservare dal vivo le tue modalità di interagire in gruppo e di collaborare o competere in funzione di un obiettivo dato. Le osservazioni emerse vanno ad integrare i risultati ottenuti nel colloquio, nei test psicoattitudinali, nei questionari di personalità e nella analisi grafologica.
Essere sottoposto ad una prova di gruppo significa trovarti in una stanza con altri candidati e dover affrontare insieme un compito. Il selezionatore si metterà in disparte per osservare le interazioni e prenderà nota degli atteggiamenti, dei tratti e dei comportamenti dei singoli candidati. Puoi trovarti di fronte a due tipi di prove:
- Leaderless Group Discussion ossia una discussione di gruppo caratterizzata dall’assenza del leader. Insieme ad altri 6-8 candidati devi lavorare su di un compito stabilito in un lasso di tempo dato (generalmente dai 40 ai 120 minuti). Il compito assegnato può essere cooperativo, per esempio se vi viene chiesto di uscire con una soluzione unanime, oppure competitivo, quando dovete scegliere chi fra voi ha svolto il compito in modo migliore. Questa prova mira ad osservare le capacità verbali, lo spirito di gruppo, la leadership, l’abilità di relazioni interpersonali.
- “In basket” ossia “nel cestino” è un tipo di prova in cui ti vengono fornite una serie di informazioni contenute nella corrispondenza che trovi nel cestino della posta. In base a tali informazioni dovrai discutere con gli altri candidati (che a loro volta ne hanno altre) al fine di prendere delle decisioni che interessano tutto il gruppo. Questa prova mira ad indagare le capacità di organizzazione, di stabilire priorità, pianificare, supervisionare, di delega e gestione del rapporto.
- Nella guida Trova il tuo lavoro trovi consigli ed esercizi utili per affrontare le prove di gruppo.