Selezione del personale

Essere partecipe alla selezione del personale è il momento fatidico della realizzazione del tuo obiettivo professionale, il momento in cui puoi concretizzare tutti i tuoi sforzi investiti nel bilancio delle competenze, nella ricerca informativa e nella ricerca del lavoro. È la fase di valutazione, quella in cui vengono vagliate le tue competenze per definire se sei il candidato migliore per ricoprire un determinato profilo professionale.

Puoi trovarti di fronte a due tipi diversi di valutatori: il datore o il selezionatore. Sebbene entrambi mirino a valutare se sei la persona “giusta”, il datore e il selezionatore non sono la stessa cosa!

Il datore di solito è chi ha il potere di assumerti in una determinata società e opera la selezione dei candidati in modo naïf, basandosi sulla propria esperienza, sull’intuizione o sul comune buon senso.

Il selezionatore invece è un professionista esperto nella selezione del personale che opera su mandato del titolare dell’azienda e che, oltre al colloquio, utilizza altri strumenti per valutare il candidato (e ridurre gli errori di valutazione). Gli strumenti utilizzati possono essere:

  • test psicoattitudinali che mirano a testare le tue abilità logico-matematiche, linguistiche ed operative;
  • questionari di personalità che analizzano le tue caratteristiche emotive e caratteriali e valutano le modalità di comportamento e di relazione nell’ambiente di lavoro;
  • analisi grafologica che analizza le tue caratteristiche emotive e caratteriali;
  • prove di gruppo che valutano le tue capacità di lavorare in un team e alcuni tratti di personalità come la leadership, l’autonomia, la capacità di contatto, la creatività ecc.

Puoi inoltre essere sottoposto a prove e simulazioni pratiche per accertare il tuo livello di conoscenze e competenze specifiche o abilità di problem solving professionale.

Indipendentemente se ti trovi di fronte al datore o a al selezionatore, lo strumento più attendibile per valutare la tua professionalità rimane comunque il colloquio di lavoro.

  • Il colloquio di lavoro è la fase centrale e determinante della selezione in cui hai l’opportunità di illustrare e valorizzare le tue competenze per far capire di essere un buon candidato (e magari il migliore) per ricoprire il profilo per cui ti candidi.

Il segreto per fare buoni colloqui di lavoro e affrontare le fasi della selezione del personale è solo uno: prepararsi prima!

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePin on PinterestShare on Tumblr

I commenti sono chiusi.