Il mailing consiste nell’invio alle aziende, a mezzo posta o via e-mail, del curriculum con una lettera di accompagnamento al fine di ottenere un colloquio. È una forma di campagna pubblicitaria con l’obiettivo di far conoscere alle aziende che tu, con la tua professionalità, sei sul mercato. È possibile utilizzare il mailing in modo:
- passivo, ossia dopo aver spedito il curriculum e la lettera aspetti a casa la chiamata del datore (“in attesa di un Vostro cortese riscontro”);
- attivo, ossia dopo aver spedito il curriculum e la lettera ti informi se sono arrivati, parli con la persona a cui l’hai spedito e “strappi” un appuntamento. In altre parole il mailing diventa il mezzo per promuovere la propria autocandidatura.
I vantaggi del mailing
Il mailing riserva tre grandi vantaggi:
1. puoi raggiungere un illimitato numero di persone simultaneamente: a differenza del networking attraverso cui i tuoi contatti crescono in modo geometrico, il mailing ti permette di raggiungere tutte le persone che vuoi nello stesso momento.
2. puoi proporti in aree geografiche al di fuori della tua zona di residenza: il mailing è il mezzo appropriato se desideri contattare aziende lontane da casa, dove un approccio diretto di autocandidatura è più difficoltoso per questioni di tempo e denaro.
3. è un modo meno “traumatico” di presentarti all’azienda: se sei timido ed emotivo la lettera ha il grande vantaggio di presentarti senza dover affrontare l’emozione che provoca il contatto diretto o per telefono. E quando chiami per fissare un appuntamento, il compito è facilitato perché il selezionatore, che ha letto il tuo curriculum, sa già chi sei.
Come impostare la campagna di mailing
La ricerca del lavoro attraverso il mailing comporta tre passi:
1. definire la lista di aziende bersaglio in cui ti piacerebbe lavorare;
2. redigere e inviare lettere di accompagnamento e curriculum personalizzati per ogni datore che desideri contattare, indipendentemente dal fatto che l’impresa sia alla ricerca di personale o meno;
3. telefonare successivamente alla persona a cui hai scritto per cercare di ottenere un appuntamento (se utilizzi il mailing in modo attivo).
La lettera di accompagnamento
È usanza e segno di professionalità accompagnare il curriculum con una lettera di accompagnamento (chiamata anche di presentazione o di motivazione) che comunichi al lettore chi sei e per quale motivo scrivi. La lettera di accompagnamento è quindi lo strumento chiave del mailing e ha l’obiettivo di catturare l’attenzione del lettore e spingerlo alla lettura del tuo curriculum. Se scritta bene dovrebbe:
- presentarti propriamente;
- mettere in evidenza le tue competenze;
- mostrare che conosci l’azienda;
- dimostrare le tue capacità di comunicazione;
- convincere il datore a concederti un colloquio.
Per questo è estremamente importante che la lettera sia personale e ritagliata sull’azienda e sul profilo per cui ti candidi.
Mailing via internet
Attraverso internet puoi far recapitare il tuo curriculum a migliaia di aziende immediatamente. Sia ben inteso, le indicazioni delineate sopra valgono anche per la posta elettronica e la rapidità e l’economia della rete non deve incentivare l’invio “a pioggia” di lettere e curriculum generici. Se decidi di utilizzare questo strumento ricorda che:
- il messaggio e-mail sarà la tua lettera di presentazione, che ha lo scopo di agganciare il lettore e portarlo a leggere il curriculum che avrai allegato (possibilmente in formato word o pdf);
- rispondere al più presto (nel giro di poche ore) all’azienda che ti ha contattato via e-mail è segno che dimostri di conoscere uno dei vantaggi fondamentali di internet: la velocità.
Nella guida Trova il tuo lavoro trovi indicazioni ed esercizi su come scrivere una lettera di presentazione, alcuni esempi e altre informazioni utili e più dettagliate per impostare la campagna di mailing.