Gli annunci di lavoro sono un mezzo di comunicazione utilizzato dalle aziende o dalle società di selezione per la ricerca del personale e compaiono sui differenti organi di stampa, dai quotidiani ai periodici. Rispondere ad un annuncio è ancora il modo più diffuso per cercare lavoro, anche se non è il metodo più efficace e veloce di ricerca. Questo vuol dire che solo una parte delle persone che cercano occupazione la trovano attraverso gli annunci: in Italia rappresentano una percentuale che varia dal 7 al 15%! Questo significa che è bene non caricare di aspettative eccessive le inserzioni sui giornali. La ricerca di un impiego tramite la carta stampata è purtroppo un metodo passivo di attesa delle occasioni, che possono presentarsi come non presentarsi. Il nostro consiglio è di utilizzare questa tecnica integrandola però con altri approcci più attivi di ricerca.
Gli annunci di lavoro possono essere suddivisi in due tipologie:
- i piccoli annunci
- gli annunci di ricerca di personale qualificato
I piccoli annunci
I piccoli annunci li puoi trovare tutti i giorni nelle pagine delle inserzioni economiche dei quotidiani oppure nella sezione dedicata al “cerco/offro lavoro” dei periodici specializzati in inserzioni gratuite (es. Porta Portese, La Pulce, La Fiera ecc.). Questi annunci di solito sono direttamente pubblicati dall’azienda, spesso in forma anonima, e riportano in estrema sintesi (circa 30 parole) dati sull’azienda, sui requisiti e sul profilo ricercato. Ecco un esempio:
AFFERMATA SOCIETÀ LEADER nel proprio settore ricerca e seleziona collaboratori da inserire nel settore commerciale. Si richiede dinamismo e voglia di crescere insieme ad un’azienda leader in Italia e in Europa. Astenersi perditempo. Tel allo 02/22215652.
Spesso i piccoli annunci però nascondono “insidie” a cui è bene fare attenzione per non incorrere in brutte sorprese. Tra questi infatti compaiono offerte di aziende poco serie che prospettano grandi possibilità di carriera e di guadagno e che, alla resa dei conti, si rivelano ingannevoli. Di solito sono poco chiare circa il profilo ricercato e utilizzano formule tipiche per nascondere il vero contenuto della posizione offerta.
Al di là delle insidie però i piccoli annunci possono essere efficaci per trovare un lavoro temporaneo, part-time o stagionale (es. traduzioni, baby sitting, lezioni private, cameriere per i week-end ecc.) che ti permette comunque di guadagnare qualche soldo per le vacanze o per renderti un po’ più indipendente durante gli studi.
Gli annunci di ricerca di personale qualificato
Gli annunci di ricerca di personale qualificato vengono pubblicati sui quotidiani a giorni fissi o sulle riviste di settore e sono riconoscibili dal fatto che sono stampati in modo visibile a “riquadro” e raggruppati in una o più pagine. Gli annunci possono essere pubblicati direttamente dall’azienda o dalla società di selezione incaricata nella ricerca e possono assumere la forma anonima, se non viene indicato il nome dell’azienda, o nominativa, se indicato.
Un annuncio di ricerca di personale qualificato è solitamente strutturato in quattro parti e riporta:
- le caratteristiche dell’azienda, ossia una descrizione sintetica del settore di attività, la dimensione, la posizione sul mercato, ecc.;
- il tipo di qualifica ricercata con le informazioni pertinenti quali il grado di autonomia nella gestione del lavoro, gli obiettivi da perseguire, la funzione da svolgere, ecc.;
- il profilo del candidato ovvero i requisiti richiesti quali l’età, il titolo di studio, l’esperienza maturata, le caratteristiche personali, le conoscenze linguistiche ecc.;
- l’offerta vera e propria ossia il livello di inquadramento, la fascia retributiva, eventuali benefits ecc..
A differenza dei piccoli annunci, queste inserzioni solitamente sono attendibili e serie anche perché le aziende devono sobbarcarsi la spesa di pubblicazione.
Annunci in internet
Sempre più internet veicola annunci di lavoro, anche se la maggioranza ancora riguardano profili professionali nel settore informatico. Uno degli strumenti più utilizzati per la pubblicazione degli annunci sono i newsgroup, una sorta di bacheca virtuale in cui si possono inserire messaggi, leggere quelli inseriti da altri e rispondere attraverso la posta elettronica. Consulta l’elenco dei newsgroup dedicati al lavoro con mailgate.
Inoltre esistono molti siti che offrono il servizio gratuito di recapito degli annunci di lavoro direttamente nella tua casella di posta elettronica semplicemente attraverso una sottoscrizione alle loro mailing list. Consulta un elenco alla pagina Links – Annunci di lavoro.
Annunci di lavoro puoi trovarli infine sui siti delle società di selezione del personale, dei centri per l’impiego, degli informagiovani e in quelli dedicati al lavoro (vedi Le banche dati).
- Nella guida Trova il tuo lavoro trovi le regole per rispondere agli annunci di lavoro, come mettere una propria inserzione e altri approfondimenti.