La ricerca del lavoro può risultare una esperienza lunga e frustrante. Le teorie sulla “job search” che stanno alla base delle metodologie di career coaching evidenziano come purtroppo la capacità di trovare lavoro non venga implementata nel soggetto che attraverso una serie di azioni scarsamente integrate e finalizzate, causate anche da uno scarso accesso alle informazioni e da una carente ricerca preliminare in grado di garantire maggiormente la realizzabilità del proprio progetto professionale.
Contenuti della formazione
I diversi modi di incontro tra offerta e domanda di lavoro, e relativi approcci di ricerca del lavoro: la loro efficacia relativa, i vantaggi e gli svantaggi e l’impegno richiesto da ogni metodologia
Internet, recruiting e ricerca del lavoro: motori di ricerca, siti dedicati al reclutamento, e social network
Le domande tipiche del colloquio di selezione
Obiettivi della formazione
Facilitare la comprensione del funzionamento del mercato del lavoro locale e nazionale, e in particolare il ruolo dell’informazione imperfetta e del mercato del lavoro nascosto
Saper rispondere alle obiezioni tipiche, alle domande stereotipe e convinzioni limitanti sui dati del mercato del lavoro, sulla situazione occupazionale, sulla ricerca del lavoro e sul colloquio di selezione
Rendere consapevole il cliente delle diverse tecniche di ricerca (passive e attive) e del loro diverso valore strategico e funzionamento operativo
Quando e come utilizzare le tecniche passive di ricerca: annunci, inserzioni, banche dati, siti e motori di ricerca, social network
Conoscere limiti e possibilità di potenziare l’utilizzo del CV, della lettera di presentazione e di autocandidatura, il mailing
Quando e come utilizzare le tecniche attive di ricerca e l’attività di networking finalizzata alla ricerca del lavoro.
Organizzare esercitazioni, simulazioni e role-playing per fare acquisire al cliente padronanza nell’uso della telefonata, della lettera, della richiesta di colloquio
Condurre il cliente a preparare ed esercitare una autocandidatura efficace
Essere in grado di fare esercitare il cliente sulla padronanza degli elementi verbali e non verbali della comunicazione durante il colloquio di lavoro
Formare il cliente alle tecniche base di negoziazione applicate ai processi di reclutamento del personale e al colloquio di selezione
Concludere la sessione di career coaching concordando obiettivi a breve e medio termine e impostando il lavoro individuale successivo e il lavoro personale che il cliente deve svolgere tra una sessione e l’altra di coaching