Per operatori e coach

Career Change Coaching: l’approccio di Trovare il Lavoro che Piace

Benvenuti nello spazio dedicato alla formazione degli operatori di Trovare il Lavoro che Piace, il primo sito di accompagnamento sociale al lavoro in Italia. Qui trovate definizioni e approcci che completano la nostra offerta formativa e di supervisione per chi lavora come career coach, come counsellor e operatore dei politica attiva del lavoro.

In 25 anni di lavoro nel campo della career education, dell’orientamento e del placement abbiamo sviluppato interventi rigorosi nel processo e immediatamente operativi, grazie anche a materiali didattici, di bilancio e di accompagnamento completi, dettagliati e pratici, molto diffusi e apprezzati tra gli operatori. Tra questi, i nostri manuali, il nostro bilancio delle competenze cartaceo, e i test di bilancio Job Design. Più di 20.000 persone hanno usufruito della nostra consulenza, individuale e in gruppo, e tra queste diverse centinaia di operatori di orientamento e career coach.

Il metodo Career Change Coaching coniuga i tre paradigmi di lavoro che ci hanno accompagnato nella consulenza e che informano i nostri modelli di ricerca psicosociale, di politica attiva del lavoro e di intervento con i lavoratori, e di formazione degli operatori di informazione, orientamento e placement in tutta Italia e all’estero:

Career: una visione sistemica dello sviluppo professionale e personale pieno dell’individuo come elemento strategico per affrontare la disoccupazione e la mobilità dei lavoratori, e supportarne l’impiegabilità lungo tutto l’arco dell’esistenza nel rispetto dell’ecologia complessiva di vita.

Change: la consapevolezza della responsabilità individuale nel predisporre fronteggiamento adeguato, e sostenibile, al mutare dei percorsi di carriera, delle situazioni di convivenza sociale ed organizzativa, e delle prospettive di vita.

Coaching: l’insieme di atteggiamenti, tecniche e metodologie di supporto al cambiamento, mutuate dalle migliori pratiche anche terapeutiche, che permettono di scegliere l’intervento psicologico – quindi erogato da noi psicologi nel rispetto e nella valorizzazione delle leggi italiane che lo riservano agli iscritti al nostro Albo Professionale – più adatto al livello attuale di cambiamento necessario e desiderato dal cliente, integrando i diversi costrutti teorici e gli approcci esistenti.

Il metodo Career Change Coaching utilizza il bilancio delle competenze, di analisi del mercato nascosto e di job-search del modello “Trovare il Lavoro che Piace” integrando counselling, coaching e formazione: la tutorship sull’ambiente di lavoro, l’identificazione e lo sviluppo delle capacità tramite orientamento formativo, la ristrutturazione delle convinzioni, il mentoring sui valori e le modalità di lavoro, la sponsorship diretta a tutelare identità e integrare nuovi habitus. Il modello opera su un accurato approccio alla relazione ed è inscritto nel lavoro sugli obiettivi, il cui modello è descritto nei nostri libri  “Realizza i tuoi sogni” e “Wellness e eccellenza”.

Trovare il Lavoro che Piace e Career Change Coaching sono marchi depositati (TM – Patent Pending)

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePin on PinterestShare on Tumblr

Lascia una risposta