Mercato del Lavoro 2.0

Il nostro approfondimento sul tema deriva dalla constatazione che nei percorsi di orientamento la ricerca informativa viene spesso sottostimata, nell’ansia di passare all’azione nella ricerca del lavoro. Il career coaching è soprattutto preparazione, per ottimizzare motivazione ed energia e ridurre le frustrazioni nelle fasi successive.   Negli anni, di fronte alla crescente – e rumorosa – disponibilità di informazioni, rileviamo sempre più la necessità di un nuovo approccio alla ricerca informativa da parte del disoccupato, che è e rimane la parte debole nei mercati sia del recruitment che del lavoro.

 

Contenuti della formazione

Il ruolo delle informazioni nel disegno degli obiettivi.

Le principali modalità di indagine sul mercato delle informazioni

Le metodologie di ricerca individuale e strategica sul mercato del lavoro nascosto basate sui reticoli e network personali.

 

Obiettivi della formazione

Mettere in relazione le risorse del cliente con l’obiettivo professionale, per capire quali sono i “gap” da colmare perché l’obiettivo stesso divenga realizzabile operativamente, attraverso la ricerca delle informazioni e la successiva ricerca del lavoro.

Combinare le risorse e le opzioni di progetti emerse dalle attività di assessment per declinarle in più obiettivi e utilizzarle in più contesti, definendo diversi obiettivi professionali che si trasformano in numerose possibilità lavorative.

Esercitare il cliente nell’accesso alle fonti informative sul mercato del lavoro che permette di verificare l’esistenza e la realizzabilità delle opzioni.

Favorire l’apprendimento sull’utilizzo e l’espansione delle reti sociali per accedere ad informazioni personalizzate.

Insegnare la funzione e le metodologie dell’intervista informativa su aziende, ruoli professionali e settori.

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