Lavorare con le persone è un’arte, che però può essere imparata. In parallelo al lavoro sulle metodologie di approccio ai temi “Career” e “Change”, sviluppiamo le competenze di gestione sia del processo che della relazione di accompagnamento.
Consideriamo il processo nel suo svolgersi lungo la consulenza: la presa in carico e la creazione del contratto di lavoro, l’analisi della domanda, la creazione degli obiettivi e l’individuazione delle risorse, la presa d’azione, il supporto al cambiamento e la verifica ricorsiva dei risultati.
In parallelo, formiamo alle metodologie e tecniche di gestione della relazione come vengono esperite nelle diverse fasi della consulenza: la lettura dei diversi livelli di funzionamento proprio e del cliente (emozioni, comportamenti, competenze, strutture di valori, sistema identitario e mission), il controllo della coerenza verbale e non verbale, la rilevazione delle risorse personali e la loro ottimizzazione, gli stili di apprendimento, la costruzione degli obiettivi, la gestione del feedback.
I contenuti della formazione
La distinzione tra formazione, consulenza, psicoterapia ed altri supporti professionali e le relative norme etiche e professionali.
Le linee guida ed il planning del processo da concordare con il cliente.
I bisogni impliciti ed espliciti del cliente e il rinvio a eventuali ulteriori tipologie di consulenza personale e professionale.
I paradigmi cognitivi e le strutture di funzionamento intrapsichico interessati dall’azione di accompagnamento.
Le espressioni linguistiche e la sintassi dei diversi costrutti cognitivi e fisiologici.
Le metodologie di esplicitazione, tutorship, coaching, mentoring, sponsorship e le relative differenze teoriche ed operative.
L’utilizzo dei postulati comunicativi e di creazione delle rappresentazioni della realtà individuale.
L’accuratezza nell’ascolto attivo: competenze e atteggiamenti nella relazione.
La congruenza comunicativa, e l’ottimizzazione dell’efficacia della comunicazione.
Il controllo delle proiezioni e delle interpretazioni.
Il riconoscimento e l’utilizzo consapevole del non verbale e paraverbale nella relazione.
Le strategie di scelta del cliente per la costruzione di obiettivi chiari, completi e motivanti.
Gli strumenti di analisi e gestione dell’apprendimento: stili di apprendimento, strategie di gestione degli stati emozionali e di formazione delle capacità.
Il ruolo di valori e convinzioni e la loro gestione nelle strutture motivazionale del cliente.
Il reperimento, la valutazione e l’integrazione di risorse interne ed esterne negli obiettivi fissati.
Il monitoraggio del piano di azione per raggiungere gli obiettivi.
Valutazione, feed back e follow-up nel percorso di sviluppo.