La relazione

Lavorare con le persone è un’arte, che però può essere imparata. In parallelo al lavoro sulle metodologie di approccio ai temi “Career” e “Change”, sviluppiamo le competenze di gestione sia del processo che della relazione di accompagnamento.

Consideriamo il processo nel suo svolgersi lungo la consulenza: la presa in carico e la creazione del contratto di lavoro, l’analisi della domanda, la creazione degli obiettivi e l’individuazione delle risorse, la presa d’azione, il supporto al cambiamento e la verifica ricorsiva dei risultati.

In parallelo, formiamo alle metodologie e tecniche di gestione della relazione come vengono esperite nelle diverse fasi della consulenza: la lettura dei diversi livelli di funzionamento proprio e del cliente (emozioni, comportamenti, competenze, strutture di valori, sistema identitario e mission), il controllo della coerenza verbale e non verbale, la rilevazione delle risorse personali e la loro ottimizzazione, gli stili di apprendimento,  la costruzione degli obiettivi, la gestione del feedback.

 

I contenuti della formazione

La distinzione tra formazione, consulenza, psicoterapia ed altri supporti professionali e le relative norme etiche e professionali.

Le linee guida ed il planning del processo da concordare con il cliente.

I bisogni impliciti ed espliciti del cliente e il rinvio a eventuali ulteriori tipologie di consulenza personale e professionale.

I paradigmi cognitivi e le strutture di funzionamento intrapsichico interessati dall’azione di accompagnamento.

Le espressioni linguistiche e la sintassi dei diversi costrutti cognitivi e fisiologici.

Le metodologie di esplicitazione, tutorship, coaching, mentoring, sponsorship e le relative differenze teoriche ed operative.

L’utilizzo dei postulati comunicativi e di creazione delle rappresentazioni della realtà individuale.

L’accuratezza nell’ascolto attivo: competenze e atteggiamenti nella relazione.

La congruenza comunicativa, e l’ottimizzazione dell’efficacia della comunicazione.

Il controllo delle proiezioni e delle interpretazioni.

Il riconoscimento e l’utilizzo consapevole del non verbale e paraverbale nella relazione.

Le strategie di scelta del cliente per la costruzione di obiettivi chiari, completi e motivanti.

Gli strumenti di analisi e gestione dell’apprendimento: stili di apprendimento, strategie di gestione degli stati emozionali e di formazione delle capacità.

Il ruolo di valori e convinzioni e la loro gestione nelle strutture motivazionale del cliente.

Il reperimento, la valutazione e l’integrazione di risorse interne ed esterne negli obiettivi fissati.

Il monitoraggio del piano di azione per raggiungere gli obiettivi.

Valutazione, feed back e follow-up nel percorso di sviluppo.

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