XTC “Earn enough for us” da “Skylarking”, pubblicato il 27 Ottobre del 1986
Gli XTC son di Swindon, una cittadina triste, grigia, inglese fino al midollo, ma di quell’inghilterra di pub fumosi e maleodoranti, moquette lercia e mattoni rossi, tutti uguali che prendon pioggia 300 giorni l’anno. Swindon è la capitale della British Railways, le onorate ferrovie britanniche, e a Swindon sono un po’ tutti operai. gente di fatica, tipi tosti. I tre XTC (si, è una contrazione di ecstasy ma i riferimenti lisergici finiscon qui) vivono lì da sempre e i pochi schei che faranno in carriera non li sposteranno di certo dal paesello. Nel 1986 Maggie Thatcher è prossima alla fine del suo secondo mandato. Ne farà un terzo, unico premier del secolo breve a riuscirci. Quando esce “skylarking” tre quarti di sudditi di sua maestà sono già scesi in piazza decine di volte, han pianto nella loro guinnes e maledetto il cielo per avergli mandato la lady di ferro, che però intanto vince, stravince, guarda un po’ perché. Di fatto c’è il boom economico e il buon Tony Blair metterà a tacere parecchi laburisti oziosi un 10 anni dopo dando a Maggie quel che è di Maggie.
Ma torniamo agli XTC di mr. Andy Partridge.
“Skylarking” è una sorta di concept su un giorno medio di uno swindoniano medio, tra barbecue, pettegolezzi e problemi del quartiere. E nel quartiere c’è chi ha l’ansia di far quadrare i conti ed è disposto ad ingioare rospi pesanti:
“Posso essere umiliato e ricevere commenti pesanti dal boss, a me basta che per fine settimana io abbia guadagnato abbastanza per noi”
Si capisce che, come tanti in città, sgobba con la tuta blu ma non è tra i pasionari anti-tatcheriani che riempivano le canzoni dell’epoca. No, lui pensa ad altro e quasi moraleggia:
“Non si trova una casa che si ripari da sola quando ha le finestre rotte e il tetto coi buchi, quindi solo perché siamo in ginocchio non dobbiamo essere più tristi di chi sta peggio di noi perchè noi possiamo rialzarci e son felice tu voglia essere mia moglie in onestà”.
Un testo così, se lo leggeva Costello, avrebbe dichiarato guerra a Swindon e ai suoi crumiri.
Di fatto, c’è una vita che arriva e il lavoro sfama la gente, ecco perché.
“E così ora mi dici che saremo in tre, e io penso a cosa debba fare un padre per cui non dire nulla, troverò un altro lavoro la notte e rimarremo onesti”
Brava gente il ciel li aiuta!