Ognuno di noi attribuisce al proprio lavoro, a volte in modo inconsapevole, un significato profondo che lo caratterizza e lo rende fonte di soddisfazione personale. Questo significato si basa sui valori, ossia su ciò per cui ritieni valga la pena lavorare. C’è chi lavora per aiutare gli altri, chi per fare carriera, chi per la sicurezza economica, chi per esprimere la propria creatività, chi per ottenere l’approvazione sociale. Le motivazioni profonde che sottendono le scelte professionali sono molte e variano da persona a persona in funzione dei propri bisogni, delle proprie caratteristiche personali, della propria cultura e dei propri ideali.
Conoscere ed esprimere i valori lavorativi ti permette di compiere consapevolmente, e in modo più motivato, la scelta professionale, garantendo che il lavoro possa essere in armonia con i tuoi atteggiamenti e le tue preferenze più profonde.
Questo ti permette inoltre di rispondere accuratamente sui valori lavorativi al selezionatore, descrivendo le tue risorse più importanti, quelle che ti mettono in sintonia con la visione lavorativa del tuo futuro capo, dei tuoi colleghi e spesso di tutta l’organizzazione.
- Nella guida Trova il tuo lavoro trovi le seguenti esercitazioni per valutare i tuoi valori:
- L’esercitazione “Elenco valori lavorativi”
- Il questionario dei valori lavorativi