Nel lavoro puoi esercitare le tue capacità in campi del sapere diversi, più comunemente chiamati settori. Possono essere identificati indicando dei beni materiali, ad esempio occhiali, candele, tappeti oppure dei servizi, ad esempio palestre, pinacoteche, telecomunicazioni. Le stesse capacità possono quindi essere esercitate in più settori: una segretaria di direzione può lavorare in una organizzazione che produce acciaio o fondi di investimento, un insegnante può fare lezione di fisica o di tedesco.
Scegliere il settore in cui vuoi applicare le tue capacità è una questione di interesse. L’interesse infatti rappresenta quella disposizione d’animo che ti permette di rivolgere l’attenzione su di un determinato campo del sapere favorendone l’apprendimento. A differenza delle capacità, che si acquisiscono soprattutto svolgendo determinate attività, la conoscenza di uno o più settori passa soprattutto attraverso l’interesse e lo studio.
Il settore rappresenta perciò il campo di conoscenza in cui puoi applicare le tue capacità. É un elemento essenziale che caratterizza una data professione e la rende diversa da una simile in cui applichi le stesse capacità. Fare il commesso per esempio è un lavoro che ti permette di esercitare capacità pratiche e sociali, ma sarà differente se lavori in un negozio di articoli sportivi o in una ferramenta. È vero che svolgeresti le stesse attività (accogliere e servire il cliente, mettere a posto il negozio ecc.) ma il settore diverso ti porterà a sviluppare conoscenze diverse (i capi di vestiario piuttosto che i bulloni e le viti), a rispondere a clienti con bisogni diversi (un ragazzo che deve scegliere scarpe da trecking piuttosto che un signore che deve riparare la porta di casa), a circondarti di colleghi con interessi diversi (lo sport piuttosto che il “fai da te”). Questi elementi, e altri ancora, rendono quindi la professione completamente diversa.
Fare un bilancio degli interessi significa quindi scegliere in quale settore vorresti applicare le tue capacità in modo da individuare la professione migliore per te.
- Nella guida Trova il tuo lavoro trovi le seguenti esercitazioni per valutare i tuoi interessi:
- L’esercitazione “Il bilancio delle conoscenze”
- L’esercitazione “Pagine Gialle”
- L’esercitazione “Le mie professioni preferite”
e altro ancora.