La persona è molto più di una semplice somma di parti o di fattori. Ciò nonostante, nel nostro approccio al bilancio delle competenze in autovalutazione, cataloghiamo e utilizziamo le risorse personali in modo molto preciso: skill, stile, conoscenze, settori, valori, convinzioni, programmi di decisione, modalità di lavoro, ambiente fisico e umano. Il bilancio delle competenze necessita di una formalizzazione dei fattori e delle componenti, come in una buona ricetta. Poi, nel corso del coaching, le componenti vengono “lavorate e cotte” in una declinazione assolutamente individuale degli obiettivi e dei metodi per raggiungerli, cosicchè a partire dagli stessi ingredienti, dalla stessa ricetta, il risultato sarà diverso per ognuno. Il nostro metodo è pertanto narrativo nell’intima sostanza, ma molto strutturato nelle esercitazioni e nella elaborazione dei risultati, a beneficio della facilità di uso da parte dell’operatore e del cliente.
Contenuti della formazione
Metodologie, approcci e tecniche di validazione, autovalutazione, bilancio delle competenze per supportare il cliente nella messa in trasparenza e nell’individuazione delle risorse personali e professionali
Definizioni e differenze tra teorie, modelli e metodologie sottostanti i principali approcci all’intervento psicosociale applicato al career management
La filiera delle metodologie di bilancio delle competenze
Gli strumenti di analisi delle risorse del cliente
Obiettivi della formazione
Sviluppare nel cliente la capacità di distinguere e misurare le diverse componenti della propria professionalità
Abilitare il cliente all’autonomo utilizzo e ricomposizione delle risorse personali per disegnare e formare obiettivi professionali alternativi