Bilancio delle Competenze

La persona è molto più di una semplice somma di parti o di fattori. Ciò nonostante, nel nostro approccio al bilancio delle competenze in autovalutazione, cataloghiamo e utilizziamo le risorse personali in modo molto preciso: skill, stile, conoscenze, settori, valori, convinzioni, programmi di decisione, modalità di lavoro, ambiente fisico e umano. Il bilancio delle competenze necessita di una formalizzazione dei fattori e delle componenti, come in una buona ricetta. Poi, nel corso del coaching, le componenti vengono “lavorate e cotte” in una declinazione assolutamente individuale degli obiettivi e dei metodi per raggiungerli, cosicchè a partire dagli stessi ingredienti, dalla stessa ricetta, il risultato sarà diverso per ognuno. Il nostro metodo è pertanto narrativo nell’intima sostanza, ma molto strutturato nelle esercitazioni e nella elaborazione dei risultati, a beneficio della facilità di uso da parte dell’operatore e del cliente.

 

Contenuti della formazione

Metodologie, approcci e tecniche di validazione, autovalutazione, bilancio delle competenze per supportare il cliente nella messa in trasparenza e nell’individuazione delle risorse personali e professionali

Definizioni e differenze tra teorie, modelli e metodologie sottostanti i principali approcci all’intervento psicosociale applicato al career management

La filiera delle metodologie di bilancio delle competenze

Gli strumenti di analisi delle risorse del cliente

 

Obiettivi della formazione

Sviluppare nel cliente la capacità di distinguere e misurare le diverse componenti della propria professionalità

Abilitare il cliente all’autonomo utilizzo e ricomposizione delle risorse personali per disegnare e formare obiettivi professionali alternativi

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